Mingo Magazine

Progetto “Digital Journalism, Editoria e Podcasting al Minghetti”

Bando Innovazione Scolastica 2023 - Fondazione CARISBO

Il “Bando Innovazione Scolastica 2023” della Fondazione Carisbo ha come obiettivo quello di rinnovare tempi, processi, metodi e spazi della didattica per un miglioramento della qualità dell’offerta formativa, favorendo processi di crescita e apprendimento nella scuola.
Gli obiettivi specifici del Bando prevedono tre aree prioritarie d’intervento.
1. Ambienti funzionali (Progetti volti a creare ambienti funzionali per nuove modalità di apprendimento nella scuola e in spazi aperti al fine di immaginare nuove modalità didattiche e/o reimpostarne di tradizionali).
2. Nuovi approcci didattici (Progetti volti ad adottare approcci didattici multidisciplinari.)
3. Formazione per gli insegnanti (Progetti volti a realizzare momenti formativi e di sperimentazione per gli insegnanti).

Il Liceo ha partecipato al bando con il progetto  Digital Journalism, Editoria e Podcasting al Minghetti”  ed è stato individuato come soggetto assegnatario di  contributo per l’a.s. 2023-2024.

Il progetto ha permesso di costituire una vera e propria redazione giornalistica che, sotto la guida di editori e giornalisti esperti e con il supporto dei docenti coinvolti, ha dato vita alla rivista on-line MingoMagazine (https://mingomagazine.com/) in cui il lavoro di scrittura e di redazione svolto dagli studenti giornalisti è stato affiancato da quello dei grafici/fotografi, web designer e del gruppo degli studenti podcaster che hanno aperto un canale di podcast auto prodotti. Abbiamo  inoltre fondato la casa editrice Edizioni Liceo Minghetti che pubblicherà libri, riviste e collane che saranno realizzate all’interno del nostro liceo, e che vedrà come sua prima pubblicazione la rivista Coloriture Magazine interamente dedicato allo storico progetto Coloriture Triennio.

8. Determina di indizione_a contrarre_Ditta ISBN-EDISER srl n. 10 codici per il prefisso e.pdf

6. Avviso finalizzato all’acquisizione di disponibilità da parte di personale esterno .pdf

7. Determina per l'affidamento diretto per il servizio di stampa della rivista e del Magaz.pdf

5. Comunicato n. 265 - Avviso finalizzato all’acquisizione di disponibilità da parte d.pdf