Giulia e le altre

INTRODUZIONE

L'isola di Ventotene è stata un luogo di confino, di sofferenza e privazioni, ma anche una fucina di idee e di confronto, dove nacquero progetti per un mondo nuovo. Gli studenti e le studentesse del liceo Minghetti hanno realizzato la mostra aperta alla cittadinanza "Giulia e le altre: biografie di donne all'opposizione. L'attività politica femminile legata all'isola di Ventotene", realizzata come attività di pcto grazie al contributo dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione con Istoreco di Reggio Emilia e Istituto Storico Parri di Bologna.

I materiali realizzati dalle classi 1F, 1G, 1I e 2G dell'a.s.2023/24 sono visibili anche sul sito dell’Istituto Parri destinato alla progettazione di viaggi virtuali

Il video realizzato dalla classe 2G

In allegato la graphic novel, i fotoracconti e il volantino con una bibliografia per approfondire.

Giulia e le altre - Graphic novel.pdf

Giulia e le altre - Fotoracconto.pdf