Altri Territori

E' uscito il III numero della rivista

www.altriterritori.com

La rivista Altri Territori nasce come progetto scientifico qualificato e curato da docenti di istituti secondari superiori. Non si tratta di pubblicazione dedicata alla didattica, ma di un progetto culturale di ricerca e divulgazione che nasce a stretto contatto con l’esperienza dell’insegnamento e le sue forme di mediazione e comunicazione. Il suo modello espressivo e contenutistico corrisponde a una forma di trasmissione del sapere trasparente e critica.

La rivista ha per oggetto temi rilevanti (e quando possibile attuali nel loro interesse) in materia filosofica, economica, giuridica, politica, sociologica, psicologica, antropologica, in generale afferente all’orbita delle scienze sociali. Nasce dalla volontà di far interagire in forme originali i diversi campi (di qui la denominazione Altri Territori), intrecciandoli e ponendoli in dialogo reciproco.

Una parte significativa della rivista prevede il contributo degli studenti più motivati: è la sezione dedicata a recensioni e brevi note di commento di volumi, saggi, convegni, conferenze e altre iniziative pertinenti alle linee del progetto.