Laboratorio interscolastico di lettura del testo filosofico

La situazione ancora non del tutto normalizzata che, in tutte le nostre scuole, stiamo vivendo a causa della pandemia ci costringe, almeno ancora per questo trimestre, ad adottare delle modalità di organizzazione del nostro lavoro laboratoriale diverse dal consueto, e non del tutto coerenti con gli obiettivi formativi e culturali che, da sempre, ci siamo proposti con i nostri laboratori. Tuttavia la “Rete per l’innovazione didattica fra i licei di Bologna” che coordina la nostra attività non intende rinunciare ad una esperienza di lavoro ormai avviata con successo. D’altra parte negli ultimi due anni in cui siamo stati costretti a ricorrere alla didattica a distanza abbiamo imparato che questa forma di lavoro non ha soltanto aspetti negativi. La possibilità, offerta dalle piattaforme digitali per la comunicazione e la formazione, di far lavorare insieme alunni e docenti geograficamente anche molto lontani fra loro, ha indubbiamente anche alcuni vantaggi che si sono dimostrati particolarmente evidenti nella modalità laboratoriale che caratterizza la nostra iniziativa. I nostri laboratori si svolgeranno pertanto in modalità differenti. La maggior parte dei moduli, anche per richiesta esplicita di colleghi di scuole lontane dal centro di Bologna o persino di altre province, si svolgeranno mediante collegamento Meet e, in alcune occasioni, rilanceremo la formula dei “Dopocena filosofici” che ha avuto molto successo durante i mesi di chiusura della scuola. Alcuni moduli si svolgeranno invece in presenza ma, per evidenti cause di forza maggiore, in questo caso saranno riservati agli alunni della singola scuola che li organizza. Ci rendiamo conto che questa scelta comporta la rinuncia alla dimensione interscolastica che è una dei principali punti di forza della nostra proposta, ma crediamo che si tratti di una ragionevole mediazione fra esigenze differenti e tutte egualmente importanti.

Per quanto riguarda le attività in presenza l’iscrizione per gli alunni che verranno a scuola in gruppi interclasse è assolutamente obbligatoria ed è limitata ad un massimo di 18 partecipanti. Nel caso in cui il numero degli iscritti ecceda il limite sarà data priorità all’ordine temporale delle iscrizioni. La partecipazione agli incontri a distanza via Meet non ha vincoli numerici, ma si richiede comunque una iscrizione in modo da poter organizzare al meglio il lavoro.

Ciascun laboratorio è strutturato in modo tale da consentire la partecipazione anche soltanto ad alcuni degli incontri previsti, anche se ovviamente è consigliata la frequenza di tutti gli incontri del modulo prescelto. Gli alunni che intendono partecipare ad uno o più laboratori sono pregati di iscriversi mediante il modulo digitale disponibile al link indicato di seguito. L’iscrizione non comporta ovviamente alcun impegno tassativo, ma serve a programmare le attività dei docenti coinvolti e a conferire serietà alla partecipazione. Vista la situazione di necessario contrasto alla diffusione del COVID-19 per ragioni di sicurezza saranno ammessi in presenza al massimo 18 alunni che saranno ampiamente distanziati. Le date dei singoli incontri potrebbero subire delle modifiche e i partecipanti verranno in tal caso avvisati via mail o mediante comunicazione della scuola.

Leggete in allegato il calendario degli INCONTRI DEL PENTAMESTRE 2021 - 2022 con le indicazioni e i recapiti per la partecipazione

Questo è il link per l'iscrizione ai laboratori:

Questo è invece il link per la registrazione della presenza. N.B. E' necessario compilare un modulo per ogni singolo incontro cui si è partecipato.

Calendario laboratorio 2022 (pentamestre).pdf