Laboratorio interscolastico di lettura del testo filosofico

Il laboratorio interscolatico di lettura del testo filosofico è coordinato da una "Rete per l'innovazione didattica" fra diversi licei bolognesi (Minghetti, Galvani, Fermi, Righi, Sabin e Boldrini e da quest'anno anche Copernico ed Archimede) e si caratterizza per un approccio pluridisciplinare ai testi e per una metodologia che esclude la lezione frontale prevedendo piuttosto la partecipazione attiva degli alunni al lavoro di interpretazione e di analisi testuale: anticipazione di senso, decodifica della struttura argomentativa dei testi, problematizzazione e discussione. Punto di forza è la partecipazione di alunni di scuole e curricoli anche molto diversi. Si tratta di un modo concreto per praticare la filosofia, utile anche come esercitazione in vista del nuovo Esame di Stato. La partecipazione al laboratorio è fra le attività che la nostra scuola ha indicato come rilevanti ai fini dell'attribuzione del credito scolastico. 

Ciascun modulo è strutturato in modo tale da consentire la partecipazione anche soltanto ad alcuni degli incontri previsti, anche se ovviamente è consigliata la frequenza di tutti gli incontri del modulo prescelto. Gli alunni che intendono partecipare ad uno o più laboratori sono pregati di iscriversi mediante il modulo digitale disponibile al link indicato di seguito anche se l'iscrizione non è necessaria per la partecipazione.  Il modulo consente anche agli alunni di suggerire la lettura laboratoriale di testi da inserire nel laboratorio, anche in vista della preparazione all'Esame di Stato. Le date dei singoli incontri potrebbero subire delle modifiche e i partecipanti verranno in tal caso avvisati via mail o mediante comunicazione della scuola. 

La situazione straordinaria che, in tutte le nostre scuole, stiamo vivendo a causa della diffusione della pandemia ci costringe ad adottare delle modalità di organizzazione del lavoro laboratoriale diverse dal consueto, e certamente non ottimali rispetto agli obiettivi formativi e culturali che, da sempre, caratterizzano questo progetto. Tuttavia non intendiamo rinunciare ad una modalità di lavoro ormai avviata con successo da molti anni. I laboratori si svolgeranno pertanto in modalità differenziate in modo da non rinunciare alla realizzazione di un dialogo vitale e concreto fra i partecipanti. Le modalità di svolgimento di ciascun laboratorio sono chiarite nel programma che potete scaricare qui sotto. 

Per informazioni e richieste di chiarimento potete contattare i responsabili del laboratorio presso le scuole della rete:prof. Pellegrini del Liceo Minghetti  (pellegio69@hotmail.com),  il prof. Bersini del Liceo Galvani (angelo.bersini@galvaniedu.it), la prof.ssa Gruppioni del Liceo Fermi  (silviagruppioni1@libero.it), il prof. Foresta del Liceo Righi (patrizio.foresta@righibo.istruzioneer.it) e la prof.ssa Dezi del Liceo Boldrini e Archimede (cinziadezi36@gmail.com), la prof.ssa Chiaino del Liceo Copernico (angela.chiaino@gmail.com),

Vai al modulo per l'iscrizione ai singoli laboratori

Inserisci QUI  la tua firma digitale - Ti chiediamo di registrare la tua avvenuta partecipazione ad ogni incontro in modo da consentirci un più agevole riscontro delle firme che vengono raccolte.

Scarica di seguito il programma del pentamestre.

Allegati
Calendario laboratorio testo filosofico PENTAMESTRE.pdf