Ri-pensare l'economia

Anche quest'anno torna a proporsi il corso pomeridiano gratuito "Ri-pensare l'economia", rivolto a tutti gli studenti del ginnasio e del liceo.
Le attività predisposte intendono promuovere l'interesse e la conoscenza verso i grandi temi dell'Economia politica.
Il corso riveste un carattere anche laboratoriale e prevede la partecipazione degli alunni più interessati al Concorso “EconoMia” collegato al Festival internazionale dell'Economia di Torino.

Caratteristiche del corso e sua articolazione.
Calendario: Tutti i martedì dalle 14:30 alle 15:30
Il corso si svolgerà in presenza. In caso di frequenza in remoto verranno utilizzati gli strumenti della GSuite (Meet).

Referente del Corso: prof.ssa Fiorenza Manzalini (fiorenza.manzalini@liceominghetti.edu.it).

Argomenti:
L’economia e la scienza economica. La nascita della microeconomia: il marginalismo e l’economia neoclassica.
Elementi di Microeconomia. I soggetti economici, lo scambio e il mercato.
Le forme di mercato. I fallimenti del mercato e le ragioni dell’intervento dello Stato.
La critica all’economia neoclassica.
Ulteriori tematiche connesse al programma del concorso “EconoMia”.

In allegato il relativo comunicato

Comunicato n68 Ri-pensare l'economia.pdf