Scelta dell'attività alternativa all'insegnamento della Religione Cattolica

Secondo quanto previsto dalla Circolare Ministeriale 29452 del 30/11/2021, dal 31 maggio al 30 giugno 2022, coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica devono manifestare le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

La scelta di attività alternative è operata attraverso l’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line”, accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale, utilizzando le credenziali SPID, all’interno del quale occorre procedere con la compilazione del modulo integrativo C.

Per la compilazione è necessario cliccare sul pulsante di “Gestione modulo C”, disponibile nell’elenco delle domande in Home page.

La compilazione del modello C consente di esprimere una delle seguenti opzioni:

1. Attività didattiche e formative;
  2. Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;
  3. Libera attività di studio e/o di ricerca individuali senza assistenza di personale docente (solo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado);
  4. Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

L’opzione operata ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce, potrebbe tuttavia subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al piano triennale dell’offerta formativa.

Dopo aver completato la compilazione, si può procedere con l’inoltro del modulo, che sarà inviato al Liceo Minghetti, che prenderà in carico la scelta effettuata per procedere poi ad organizzare le attività nell'anno scolastico di iscrizione.

Al seguente link è presente la guida predisposta dal Ministero per la compilazione del modulo C: https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it/iol-famiglia/#/pag-guida-modulo-c"