Prix Clara Italia

Sono risultati vincitori della seconda edizione del premio letterario nazionale Prix Clara Italia, casa editrice Marietti1820, tre studenti del liceo Minghetti, Sofia Carlino della classe 3H, Marcello Monetti della classe 3G e Mafalda Danieli della classe 1F, che hanno frequentato il corso di scrittura creativa organizzato dal liceo Minghetti nell’ambito dei laboratori pomeridiani della Prof.ssa Lorenza Lullini. I racconti verranno pubblicati in una antologia.

prix clara itaòia.png

La casa editrice Marietti1820  porta in Italia il Prix Clara Italia, il concorso letterario dedicato ai ragazzi fra i 13 e i 18 anni, nato in Francia nel 2006 per volontà di Bernard Spitz e istituito in memoria di sua figlia Clara, morta improvvisamente per una malattia cardiaca all’età di 13 anni. 

Il concorso invita i giovani ad aprire una finestra sui loro sogni e le loro preoccupazioni scrivendo un racconto breve di fantascienza, storico, poliziesco, d’avventura o d’altro genere. Uno sguardo fresco sul mondo e sulle sue problematiche: dal cambiamento climatico alla guerra, dalle religioni al rispetto della natura fino alle relazioni sociali.

I proventi della vendita del libro con racconti vincitori, che sarà pubblicato da Marietti1820, saranno devoluti dall’Associazione Prix Clara Italia, ente organizzatore del premio, ai reparti e alle reti di ricerca della cardiologia pediatrica degli ospedali Sant’Orsola di Bologna e Bambino Gesù di Roma. [...continua sul sito]