Prof.ssa Nicoletta Di Blas
HOC-LAB – DEIB – Politecnico di Milano
Piazza Leonardo Da Vinci 32
20133 – Milano
Prof. Emilio Barucci
DMAT – Politecnico di Milano
Piazza Leonardo Da Vinci 32
20133 – Milano
Dal 2019 PoliCollege ha offerto 117 corsi online, con circa 3.400 posti e quasi 10.000 candidature da tutta Italia. L’iniziativa, gratuita, permette agli studenti meritevoli delle scuole superiori di approfondire conoscenze tecnico-scientifiche e sperimentare un primo approccio all’università.
I corsi coprono molte delle discipline tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico, dalle Scienze Nucleari all’Informatica, dall’Ingegneria Elettrica all’Idrogeologia, fino ad ambiti legati all’Ingegneria Gestionale, come la Logistica. Partecipare a PoliCollege significa per gli studenti ricevere un “assaggio” di università, approfondire la propria preparazione scolastica e esplorare possibili interessi accademici futuri.
I corsi, della durata di quattro settimane per un impegno complessivo di circa 25 ore, si svolgono interamente online (in modalità asincrona, con alcuni incontri in videoconferenza). Ogni classe è seguita da un docente e da uno studente tutor del Politecnico. Al termine, è previsto un attestato di partecipazione e un badge digitale.
La sessione invernale 2026 è rivolta a studenti di quarta e quinta superiore di qualsiasi indirizzo. Ogni studente potrà frequentare un solo corso nell’anno.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 novembre 2025 alle ore 12.00. Per candidarsi è necessario presentare: la scheda di valutazione finale dell’anno scolastico precedente, una lettera motivazionale e una referenza firmata da un docente o da un dirigente.
La data di comunicazione degli esiti sarà indicata al termine della fase di iscrizione (successivamente al 10 novembre). Gli studenti ammessi riceveranno conferma via e-mail; in assenza di tale comunicazione, la candidatura si intende non accolta.
La commissione del Politecnico di Milano esaminerà le candidature sulla base dei documenti di cui sopra e delle disponibilità di posti.
Gli studenti ammessi a far parte della classe del corso scelto, dovranno compilare un breve modulo che avrà anche valore di conferma di partecipazione all’iniziativa. La mancata compilazione del modulo entro i termini comunicati, sarà considerata rinuncia di partecipazione all’iniziativa, con conseguente scorrimento della graduatoria.
Maggiori informazioni e il calendario dei corsi sono disponibili nel volantino allegato e sul sito www.policollege.polimi.it.
Ringraziando per la collaborazione, restiamo a disposizione all’indirizzo policollege@polimi.it.