Corso di Microscopia
Si comunica agli studenti delle classi V ginnasio, I e II liceo e alle loro famiglie che, nell'ambito delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) DM 65/2023, sarà attivato un corso gratuito di Microscopia, tenuto dalla Prof.ssa Manuela Visentin.
Il corso intende offrire una panoramica sulle basi della microscopia ottica e sulle principali tecniche di osservazione al microscopio, strumenti indispensabili per lo studio delle scienze biologiche, chimiche e fisiche. Comprendere il funzionamento e l'utilizzo del microscopio è fondamentale per sviluppare una visione scientifica critica e acquisire competenze laboratoriali che si rivelano sempre più importanti sia nel contesto accademico che nel mondo del lavoro.
Calendario delle lezioni:
- lunedì 25 novembre, dalle 15:00 alle 17:00
- lunedì 2 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00
- giovedì 12 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00
- lunedì 16 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00
- giovedì 19 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00
Di seguito gli argomenti che saranno trattati durante il corso:
- Lezione introduttiva sulla sicurezza in laboratorio con test finale.
- Il microscopio ottico: storia, componenti ed uso corretto.
- Osservazione di cellule vegetali: cellule dell'epidermide di cipolla: vacuolo, parete cellulare e nucleo. Fenomeni osmotici e plasmolisi.
- I cloroplasti nelle briofite e nelle cormofite.
- Osservazione dei cloroplasti dell’alga Helodea canadensis e della ciclosi, osservazione cellule con cloroplasti del muschio ed estrazione della clorofilla da foglie di spinacio e successiva cromatografia.
- I peli: strutture epidermiche evolute per diminuire la perdita d’acqua, con funzione di difesa o produzione di sostanze aromatiche.
- Morfologia di peli unicellulari e pluricellulari.
- I leucoplasti e i granuli di amido di graminacee e leguminose.
- Utilizzo del reattivo di Lugol per distinguere il comportamento dell’amido (polisaccaride) rispetto ai mono e disaccaridi.
Per iscriversi: https://forms.gle/KoV1SfxLpcV1W2mx7.
Si fa presente che saranno accettate le prime quindici iscrizioni.