Certame pareysoniano
La studentessa Giulia Gavioli (classe 2I indirizzo visivo) ha ottenuto il primo premio alla seconda edizione del Certame Pareysoniano, Concorso nazionale di scrittura e argomentazione filosofica, che quest'anno ha avuto come tema il rapporto tra Arte e Natura.
Il Concorso, promosso dal Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson di Cuneo in collaborazione con il Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico-Peano” e riservato agli studenti iscritti al III, IV e soprattutto V anno dei Licei, ha voluto proporre un tema classico della riflessione filosofica ed estetica, in particolare moderna, centrale anche negli interessi di ricerca di Luigi Pareyson. Intorno al rapporto tra arte e natura gravitano infatti numerosi temi centrali dell’estetica moderna: il confronto tra bello naturale e bello artistico, la questione del sublime e del genio, il nesso tra naturale e artificiale, il rapporto tra contingenza e necessità nell’armonia naturale come nella creazione artistica. Ancora oggi, dopo importanti trasformazioni tecnologiche ed estetiche, questi temi restano di fondamentale importanza per comprendere il significato dell’arte nel nostro mondo. Qual è il rapporto tra arte e natura? È l’arte a imitare la natura, o non è piuttosto la nostra
rappresentazione della natura a essere influenzata dal nostro immaginario estetico? È possibile collegare il potere creativo della natura con l’attività formativa dell’artista? Queste le domande al centro dell’edizione 2023/2024 del Certame, a partire da una lettura ragionata di alcuni testi di Luigi Pareyson e di altri classici della storia della filosofia.
Giulia, che ha realizzato un saggio argomentativo rispondendo al quesito: «Una considerazione non ingenua del rapporto tra arte e natura richiede la consapevolezza della storicità del concetto di bellezza. Si tratta di un concetto che è mutato costantemente nel corso della nostra storia culturale, e che in certi casi è anche stato respinto (ad esempio da quei programmi artistici che rifiutano il bello come scopo dell’arte). Ciò ci porta a domandarci: che cos'è la bellezza oggi? Ed è ancora la bellezza il concetto più importante per riflettere sull'arte e sul nostro rapporto con la natura?», è
stata selezionata tra i primi 11 studenti in tutta Italia.
Accompagnata dalla prof.ssa Marina Cappiello, nella finale svoltasi a Cuneo il 13 aprile presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC Giulia si è cimentata in una vera e propria esibizione retorica pubblica di fronte ad una giuria composta da docenti universitari e di liceo e presieduta dal prof. Luigi Pagano, ottenendo il primo premio (ex aequo con lo studente Naretto Federico del Liceo D'Azeglio di Torino) per il rigore argomentativo, la proprietà di linguaggio, la chiarezza dell’esposizione e per l'originalità della tesi proposta.
Congratulazioni alla nostra studentessa per questo traguardo raggiunto!