ASTER

Invito I Edizione OrientaEmiliaRomagna - ASTEREmiliaRomagna - Bologna 19, 20, 21 Gennaio 2027                                                            

  

Pregiatissimo Dirigente, Pregiatissimi Professori,

siamo felicissimi di aprire i lavori della I Edizione di OrientaEmiliaRomagna - ASTEREmiliaRomagna, Prima Manifestazione dell’EmiliaRomagna sull’Orientamento all’Università e alle Professioni organizzata dall’Associazione ASTER e, al fine di programmare al meglio la nostra Fiera, abbiamo il piacere di parteciparVi con largo anticipo le prossime date e le novità del nostro Progetto di Orientamento di cui la Fiera costituisce la prima e fondamentale tappa. Vista l’importanza della manifestazione, Vi chiediamo di inserirla già da ora nella Vs. programmazione didattica e Vi invitiamo a prenotare la Vs. visita dei Vs. ragazzi delle future classi IV e V inviando l’apposito “Modulo di Prenotazione Visita” che trovate in allegato.

Inoltre, aderire in questa fase dell’anno darà la possibilità ai Vs. ragazzi sia di IV che di V di poter usufruire di alcuni Servizi di Orientamento ASTER che per la loro importanza, e quindi complessità, richiedono un'ampia disponibilità da parte dei ragazzi. Tutti i servizi di orientamento vengono resi da ASTER ai ragazzi a titolo totalmente gratuito!

Dopo il successo ottenuto negli anni con OrientaSicilia, prima manifestazione del Sud Italia sull’Orientamento Universitario e Professionale giunta alla sua XXIV Edizione, con OrientaSardegna, prima Manifestazione della Sardegna sull’Orientamento Universitario e Professionale giunta alla sua XIV Edizione, con OrientaCalabria prima Manifestazione della Calabria sull’Orientamento Universitario e Professionale giunta alla sua XIII Edizione, con OrientaLazio Manifestazione del Lazio sull’Orientamento Universitario e Professionale giunta alla sua IX Edizione, con OrientaPuglia Manifestazione della Puglia sull’Orientamento Universitario e Professionale giunta alla sua XI Edizione, con OrientaLombardia Manifestazione della Lombardia sull’Orientamento Universitario e Professionale della Lombardia, giunta alla sua VIII Edizione, vogliamo offrire, infatti, ai ragazzi dell’Emilia Romagna la stessa opportunità che negli anni abbiamo offerto ai ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi.

Prezioso è il supporto che agli Eventi ASTER danno le Istituzioni che, sia concedendo il loro Patrocinio sia partecipando attivamente, proiettano di diritto le nostre Fiere tra gli eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale. Abbiamo il piacere di comunicarVi che la I Edizione di OrientaEmiliaRomagna si pregia del Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.

Alle nostre Manifestazioni hanno aderito negli anni il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Commissione europea e il Parlamento europeo, il Ministero della Difesa con lo Stato Maggiore della Difesa e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Abbiamo il piacere di comunicarVi che hanno confermato già la loro presenza le Forze Armate: l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e i Carabinieri per orientare al meglio tutti i ragazzi emiliani che vogliono perseguire la carriera militare; la Guardia di Finanza per presentare ai ragazzi emiliani tutte le possibilità di carriera al loro interno. L’esperienza maturata in questi anni ci consente di affermare che la presenza delle più alte Istituzioni dello Stato alle nostre Manifestazioni contribuisce a consolidare e promuovere nelle giovani generazioni il senso civico e di appartenenza alla comunità nazionale.

Siamo ben lieti di annunziare che tutti gli Eventi ASTER del 2026 si pregiano della Medaglia del Presidente Senato della Repubblica. Ringraziamo vivamente il Presidente del Senato, II carica dello Stato, per il Suo prezioso riconoscimento che manifesta, ancora una volta, la vicinanza di una così importante Istituzione al nostro lavoro, ai nostri ragazzi, ai loro docenti e in generale al mondo della Scuola e dell’Università. Tutti gli attori coinvolti ai nostri Eventi non possono che apprezzare ed esserne grati! La politica non deve soltanto risolvere problemi ma anche elaborare strategie efficaci di crescita per tutto il corpo sociale. In tal senso, strategica è la formazione dei giovani. Il nostro futuro sono le nuove generazioni. Lavorare affinché i nostri ragazzi possano trovare il loro spazio e mettere a disposizione di tutti i loro talenti con passione e responsabilità è per tutti noi un servizio pubblico!

OrientaEmiliaRomagna saranno presenti Istituzioni, Università, AccademieEnti di Formazione Superiore e Professionale provenienti da tutta Italia e dall’estero. Sono già tantissime le conferme delle Università sia italiane che estere che hanno già aderito.

Anche OrientaEmiliaRomagna è una Manifestazione che, strutturata attorno a un’impostazione di carattere eminentemente culturale e orientativo, riesce a ricavare dalla sedimentazione e dalla costruzione degli itinerari conoscitivi di ogni tipo tutto ciò che riguarda la conclusione della propria fisionomia professionale. La Fiera è a beneficio dei ragazzi degli ultimi anni delle scuole di secondo grado (IV e V classi), delle facoltà universitarie e del mondo del lavoro in genere.

È un'occasione, unica per gli studenti emiliani, di entrare in contatto diretto con i principali atenei italiani, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale, nonché con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione. L’Orientamento, oggi più che mai, risulta un lavoro preziosissimo in risposta ad una esigenza sempre più sentita e manifesta da parte dei giovani studenti riguardo alla scelta consapevole del percorso post-diploma. La Fiera rappresenta una risposta concreta a tale esigenza nell’agevolare l’incontro tout - court fra i ragazzi e i principali atenei italiani, le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale ed internazionale, nonché le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione. Le scolaresche vengono guidate in un excursus stimolante tra le numerose proposte: studi classici e moderni, la moda e il design, le arti e la comunicazione… tutti i referenti dell'orientamento presenteranno i corsi e la specificità delle loro attività, fornendo agli studenti tante informazioni utili al loro futuro formativo e professionale.

Dai dati rilevati in Sicilia, in Sardegna, in Calabria, in Lazio, in Puglia e in Lombardia possiamo accertare che i ragazzi che vi hanno partecipato ne hanno tratto grande giovamento. L’università non rimane così una realtà a sé stante, necessaria comunque per stabilire un compimento sicuro per l’orientamento in un panorama di lavoro scientificamente valido e professionalmente necessario, ma diventa un campo molto aperto per il conseguimento di un’alta forma di professionalità all’interno dei vari diagrammi della civiltà attuale.

Nella filosofia di ASTER la Fiera è, pertanto, un prezioso “momento” di un più lungo e articolato percorso di orientamento che offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione per una personale interiorizzazione dalla quale poi scaturirà la scelta.

L'Associazione ASTER, grazie anche al suo laboratorio permanente sull'orientamento, ha maturato nel tempo la convinzione che soltanto chi conosce veramente se stesso sia in grado di capire quale sia il lavoro più confacente alla propria personalità e trovare, in un certo senso, il lavoro giusto. È necessario un opportuno discernimento per distinguere tra un'attrattiva effimera e inconsistente verso una tipologia di lavoro alla moda e invece una passione duratura verso un lavoro più adatto alle vere misure della persona. 

Per conoscere veramente se stessi è necessaria una sapiente cultura, intesa come scoperta e coltivazione del senso dell'umano in tutte le sue dimensioni. Per l’idea che ha ASTER si potrebbe parlare di orientamento umanistico. Per trovare la strada giusta per gli studi universitari e per il lavoro non basta avere una mappa con tutti i possibili itinerari e il tempo di percorrenza, ma bisogna anche conoscere se stessi, saper interpretare le informazioni e soprattutto sapere dove si vuole andare e perché. Senza una forte spinta interiore si rischia di fermarsi a metà strada o di immaginare che il sentiero che non abbiamo scelto è certamente migliore di quello in cui faticosamente stiamo muovendo i nostri passi. La cultura in tutte le sue espressioni è una messa a fuoco, offre profondità di giudizio a ogni scelta perché invita a considerare tutti gli aspetti che entrano in gioco nella decisione che si sta per prendere.

Consapevole di tutto ciò, ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi, lombardi e da quest’anno anche emiliani.

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere infatti agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che gli consentono di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentono anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi anche dopo la fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.

Desideriamo sottoporre alla Vs. attenzione che l’Evento OrientaEmiliaRomagna - ASTEREmiliaRomagna rappresenta una tappa imprescindibile del più ampio e articolato Progetto di Orientamento del Centro di Orientamento Permanente ASTER strutturato in tappe che accompagna i ragazzi durante tutto l’anno sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari: è un Progetto di Orientamento che inizia prima ancora dell’evento fieristico, attraverso lo studio preventivo delle Offerte Formative delle Istituzioni, Università, Accademie e degli Enti di Formazione presenti all’Evento, si sviluppa in Fiera e si perfeziona durante tutto l’anno, sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari e quindi della professione futura di ciascun ragazzo.

Da più di un ventennio, infatti, accompagniamo migliaia di studenti nel percorso che ha come destinazione una delle scelte più importanti della loro vita. C’è da parte nostra il desiderio e l’impegno di prestare questo aiuto con professionalità e con la ricerca di metodologie creative e sempre più adeguate. Per i nostri ragazzi, oggi, immaginare il futuro risulta molto difficile perché siamo indotti a vivere in modo frammentario, in un presente assoluto in cui si succedono momenti senza connessione e senza storia. Il nostro servizio alle migliaia di centinaia di studenti italiani (siciliani, sardi, calabresi, pugliesi, laziali, lombardi e da quest’anno anche emiliani) è intenzionalmente e appassionatamente gratuito! Avendo raggiunto un’età matura, siamo sempre più consapevoli che le nuove generazioni sono la nostra speranza. Non mettere testa e cuore per aiutare i nostri studenti sarebbe un triste e sterile ripiegamento su noi stessi, scivolando nelle sabbie mobili del pessimismo rassegnato e fatalista. Siamo felici e onorati di continuare a credere insieme nei nostri giovani!

Vi invitiamo a fare registrare già da ora tutti i Vs. ragazzi che parteciperanno alla nostra Fiera. Potranno già iniziare la prima tappa del percorso di Orientamento ASTER accedendo alla sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al cui interno potranno consultare tante e utili guide per un orientamento consapevole e mirato, illustrate nel Vademecum Studenti (file allegato). Per accedervi basterà che si iscrivano nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientaemiliaromagna.it.

Invitiamo i Vs. ragazzi a partecipare al CONCORSO - “PREMIO Vincenzo BRIGHINA”. Tema: “Scegli di scegliere…con ASTER puoi!!!” (file allegato)È possibile inviare già da ora il tema o i temi dei Vs. alunni tramite e-mail alla casella di posta presidente@associazioneaster.it contestualmente al Modulo di Prenotazione Visita. In occasione della I Edizione di OrientaEmiliaRomagna verranno assegnati i 5 premi ASTER ai ragazzi vincitori e al docente che li ha supportarti nella realizzazione!

I ragazzi potranno usufruire, già da ora dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando la nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione della loro visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento.

La I Edizione di OrientaEmiliaRomagna - ASTEREmiliaRomagna si terrà a Bologna presso la Fiera di Bologna dal 19 al 21 Gennaio 2027 e conta di replicare il rinomato successo delle Fiere di ASTER! 

Contiamo molto sulla Vostra collaborazione che riteniamo indispensabile e Vi invitiamo dunque, numerosi, ad accompagnare i Vs. ragazzi delle IV e delle V classi. Vi inviamo il Modulo Prenotazione Visita che, al fine di programmare al meglio l’afflusso dei ragazzi, Vi invitiamo a inviarci già da ora, al fine di calendarizzare l’Evento nella Vs. programmazione didattica. Ciò consentirà a Voi di poter scegliere il giorno e la fascia oraria a Voi più comoda e a noi di programmare al meglio l’afflusso dei ragazzi. Programmazione che si rende necessaria per assicurare a tutti i ragazzi la possibilità di svolgere un efficace lavoro di Orientamento. 

Alleghiamo, altresì, l’elenco degli incontri di orientamento online organizzati dal C.O.P.A. (Centro di Orientamento Permanente ASTER) per i ragazzi di III, IV anno e per quelli di V che sono ancora indecisi sulla loro “Scelta”.  I ragazzi potranno iscriversi ai singoli incontri seguendo le nostre indicazioni. Tutti i servizi di orientamento offerti ai ragazzi sono a titolo gratuito.

         Certa dell’interesse che Vorrete dare alla presente, porgo i miei più distinti saluti,

Il Presidente dell’Associazione ASTER

Coordinatore di OrientaEmiliaRomagna, OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaCalabria, OrientaLazio, OrientaPuglia e OrientaLombardia,

Anna Brighina

 

Anna Brighina

Presidente Associazione ASTER

Coordinatore OrientaEmiliaRomagna

Coordinatore OrientaSicilia

Coordinatore OrientaSardegna

Coordinatore OrientaCalabria

Coordinatore OrientaLazio

Coordinatore OrientaPuglia

Coordinatore OrientaLombardia


Associazione ASTER
Via dei Quartieri, 47 
90146 - Palermo

www.orientaemiliaromagna.it


tel +39 091 8887219
fax +39 091 8887294
mobile +39 338 3195897
mailto: 
anna.brighina@orientaemiliaromagna.it

Allegati

Incontri Orientamento C.O.P.A. 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 2

Invito I Edizione OrientaEmiliaRomagna - ASTEREmiliaRomagna - Bologna 19, 20, 21 Gennaio 2027.pdf

File PDF
Contatore click: 0

Vademecum Studenti OrientaEmiliaRomagna 2027.pdf

File PDF
Contatore click: 0

Modulo Prenotazione Visita Scuole OrientaEmiliaRomagna 2027.pdf

File PDF
Contatore click: 0

Tema Concorso OrientaEmiliaRomagna - ASTEREmiliaRomagna.pdf

File PDF
Contatore click: 2