Monte ore annuale personalizzato e deroghe – a.s. 2025/26
Definizione del monte ore annuale e criteri di deroga
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Documento ufficiale del Liceo Classico Statale “M. Minghetti”, approvato dal Collegio Docenti il 7 gennaio 2026, che definisce il monte ore annuale dei diversi percorsi formativi dell’istituto e disciplina i criteri per la validità dell’anno scolastico e la concessione di eventuali deroghe.
Il testo stabilisce il numero complessivo di ore di frequenza per ciascun indirizzo e potenziamento (tradizionale, scientifico, giuridico ed educazione visiva), articolato tra biennio ginnasiale e triennio liceale, prevedendo un monte ore differenziato in funzione delle ore aggiuntive curricolari.
Viene fissato il quorum minimo di frequenza pari al 75% del monte ore annuale come requisito per l’ammissione allo scrutinio finale, con possibilità di deroga nei casi documentati riconosciuti dal Collegio Docenti. Sono esplicitate le principali tipologie di situazioni ammissibili (motivi di salute, ricoveri, competizioni sportive agonistiche, eventi culturali di rilievo, lutti, provvedimenti dell’autorità giudiziaria, adesione a confessioni religiose con intese statali).
Il documento definisce inoltre la procedura formale per la richiesta di deroga, indicando tempi, modalità di invio e iter di valutazione da parte del Dirigente Scolastico e del Consiglio di Classe, a garanzia di trasparenza, equità e tracciabilità amministrativa.
Licenza
proprietaria

