Ri-pensare l'economia

Anche quest'anno torna a proporsi il corso pomeridiano gratuito di Economia politica,rivolto a tutti gli studenti del ginnasio e del liceo.
Le attività predisposte intendono promuovere l'interesse e la conoscenza verso i grandi temi dell'Economia politica.
Il corso riveste un carattere anche laboratoriale e prevede la partecipazione degli alunni più interessati al Concorso “EconoMia” collegato al Festival dell'Economia di Trento.

Caratteristiche del corso e sua articolazione.
Inizio del corso: 26 ottobre 2021
Calendario: Tutti i martedì dalle 15:00 alle 16:00

Per quanto possibile il corso si svolgerà prevalentemente in presenza. In caso di frequenza in remoto verranno utilizzati gli strumenti della GSuite (Meet).
Referente del Corso: prof.ssa Fiorenza Manzalini (fiorenza.manzalini@liceominghetti.edu.it).

Argomenti:
  • Elementi di Storia del pensiero economico: il pensiero economico premoderno (cenni);
  • Il pensiero moderno (mercantilismo, scuola classica, K. Marx, scuola storica tedesca, marginalismo, neoclassicismo, J.M. Keynes).
  • Gli sviluppi contemporanei del pensiero economico.
  • Introduzione alla politica economica: modelli economici a confronto.
  • Il bilancio dello Stato: aspetti giuridici e implicazioni di politica economica.
  • Cenni di economia dello sviluppo.

Leggere il relativo comunicato in allegato