L'anima nell'era della tecnica

Simposio online 15 febbraio - 13 aprile 2021

L’esistenzialismo è un umanismo

di Jean-Paul Sartre

scaricate QUI la locandina con le date e il link per partecipare agli incontri

Il ciclo pluriennale d'incontri L'anima nell'era della tecnica è un progetto interdisciplinare, "a classi aperte", realizzato in collaborazione con il Liceo Da Vinci di Casalecchio di Reno (a partire dall'anno 2016-17). Il suo obiettivo principale è di rinnovare i curricoli scolastici, sperimentando pubblicamente modalità didattiche capaci di coinvolgere in modo attivo gli studenti su temi filosofici, storici, letterari, scientifici e artistici di grande attualità.

A partire dall'anno 2016-17 gli incontri hanno anche valenza formativa per tutti i docenti interessati a sperimentare nuovi modi di rielaborazione attiva del sapere.

Il filo conduttore del ciclo è il problema della tecnica e del suo impatto sulla nostra vita e pratica educativa quotidiana. L'onnipervasività della tecnica, la sua intrusività nella dimensione dell'inconscio collettivo e individuale e il suo ruolo centrale nel processo di costruzione di una soggettività funzionale agli imperativi produttivi e consumistici della società capitalistica postmoderna sono problemi con cui ci confrontiamo ogni giorno nella nostra pratica educativa e in rapporto ai quali ci troviamo spesso impotenti nel fornire a noi stessi e agli studenti strumenti interpretativi, teorici e pratici, adeguati

Questi problemi sono stati analizzati e messi a punto, anche se in modo provvisorio e discutibile, dal pensiero del ’900. Il progetto ha l’ambizione di utilizzare queste risorse per mettere a fuoco dei temi interconnessi di dibattito, attivabili anche a livello di laboratorio tra i ragazzi, che hanno per noi una forte valenza antropologica, politica, etica, educativa.

Edizione 2018 - 2019

Edizione 2017 - 2018