Corso di Arti Visive

È in fase di avvio il corso pomeridiano di Arti Visive, il cui obbiettivo è instaurare una relazione concreta tra parola e azione. Ad ogni lezione si cercherà di creare un filo diretto tra lo studio dell'Arte Contemporanea e l'esecuzione di elaborati grafico-pittorici, proponendo attività legate ad alcune parole chiave proprie di questo particolare e fervente periodo di produzione artistica, quali: Avanguardia, Astratto, Dubbio, Segno, Gesto, Ready made, Spazio, Volume, Video Art, ecc.
Ad ogni parola verrà associata l'esecuzione di un elaborato grafico pittorico, che avrà la connotazione di esperienza immersiva nel mondo dell'Arte Contemporanea.
Gli argomenti affrontati prevederanno un percorso teorico-pratico impostato in modo da agevolare i collegamenti interdisciplinari e culmineranno in elaborazioni personali grafiche e/o pittoriche.
Si procederà approfondendo le caratteristiche della percezione visiva per poi procedere alla progettazione di elaborati personali, indicando gli elementi espressivo-comunicativi mediante riflessioni e studi ad hoc.
La realizzazione di tali elaborati, da parte dell’allievo, potrà contemplare l’utilizzo delle più disparate modalità espressivo-operative (fotografia digitale, matita, china, acquerello, etc.) e l’uso di materiali differenti (carta, cartoncino, legno, etc.). Sarà quindi indispensabile l’acquisizione delle competenze nell’uso consapevole dei materiali, delle tecniche espressive e degli strumenti utilizzati nella produzione grafica e pittorica.


Data di inizio indicativa del Corso “Arti Visive”: martedì 26 Ottobre 2021


Calendario Didattico: tutti i martedì, dalle 15:00 alle 17:00; le lezioni si svolgeranno in presenza

Referente Corso Arti Visive: prof.ssa Immacolata Vittozzi
Le studentesse e gli studenti interessati devono iscriversi inviando una mail di adesione all'indirizzo immacolata.vittozzi@liceominghetti.edu.it entro le ore 15:00 di sabato 23 ottobre 2021

Allegati
Arti visive 21 - 22.pdf